Blog

Traduzione simultanea per eventi e congressi: il software Rafiky per dire addio alle attrezzature ingombranti e ai costi di viaggio

Risparmiare sul budget aziendale per il vostro evento internazionale, pur senza rinunciare al servizio di traduzione simultanea? È possibile, scoprite come con Rafiky.

Incredibile ma vero. Sappiamo bene quanto tempo e quanti soldi si possano investire nell’organizzazione di un evento di portata internazionale. I dettagli vengono attentamente studiati e ponderati per la buona riuscita di un evento in presenza.

A prescindere che si tratti di un evento residenziale o online, bisogna anche tenere conto dell’assunzione degli interpreti per il vostro evento internazionale. È’ una delle componenti logistiche e economiche che possono gravare pesantemente sul bilancio aziendale. Ciononostante non si può fare a meno del servizio di interpretariato, quando è evidente una distanza linguistica e culturale tra i partecipanti.

In uno scenario internazionale, la comunicazione è la base intorno a cui tutto gira. Merita quindi una cura non indifferente. Onde evitare ogni qui pro quo con e tra gli invitati, è necessaria la presenza di uno o più intermediari. Un esperto linguista funge a tutti gli effetti da mediatore e da “ponte” in una comunicazione, che altrimenti risulterebbe interrotta o spezzata a causa delle barriere linguistiche e culturali.

Software Rafiky e traduzione simultanea da remoto

La nostra agenzia di traduzioni simultanee da remoto si impegna ogni giorno nel rimanere al passo con i tempi, studiando aggiornamenti digitali e strumenti innovativi. Il software Rafiky è compatibile con ogni tipo di dispositivo elettronico, dal computer al cellulare al tablet. Grazie a questi e a una stabile connessione internet, l’interprete avrà facilità di accesso al vostro evento.

Infatti collegandosi alla piattaforma e inserendo le credenziali relative all’evento on-line, l’interprete potrà assistere e intervenire secondo le modalità di traduzioni simultanee da remoto.

Il video interpretariato a distanza con Rafiky custodisce in sé una preziosa risorsa versatile per ogni genere di evento. Non dovete rinunciare alla presenza – seppur virtuale – di interpreti che possano garantire una comprensione fruibile a tutti i partecipanti.

La strumentazione digitale a monte del collegamento online è di natura prettamente tecnologica. Questo significa che tutto è “ridotto” ai nostri amati devices elettronici e al nostro fedele amico Internet. Preferire un servizio così a discapito di quello in presenza implica quindi un allontanamento dalle tradizionali apparecchiature e modalità di interpretariato simultaneo. Cosa che si traduce in un risparmio economico e logistico.

Il fattore risparmio

Qualora si metta su un evento internazionale con interpretariato in presenza, bisogna provvedere all’installazione e al noleggio delle attrezzature necessarie. È un dettaglio rilevante per ottenere un evento di successo, in quanto gli strumenti tecnici sono responsabili di una lineare e chiara trasmissione del messaggio recapito e tradotto dall’interprete. Spesso le voluminose e pesanti attrezzature da noleggio richiedono il montaggio da parte di un tecnico specializzato. Dovreste conseguentemente recarvi in loco un paio di ore prima dell’evento per monitorare i lavori di installazione e fare un check delle attrezzature.

Il tempo, che spendereste a revisionare aspetti logistici come questo, sarebbe altresì ben speso diversamente, o ancor meglio risparmiato del tutto. Allo stesso modo, è possibile ottenere un risparmio economico. Non solo grazie all’affidamento tecnologico del software Rafiky, attraverso il quale potrete tenere tutto sotto controllo.

L’interprete lavorando da remoto non deve spostarsi nel luogo dell’evento – perché i nostri interpreti possono operare praticamente ovunque. Evitare eventuali costi relativi alle sue trasferte e al suo alloggio sarebbero un sollievo per l’azienda, ma anche per l’interprete stesso.

Il lavoro da casa in smart working può risultare persino più efficace: l’interprete può così incastrare gli impegni personali o familiari e dedicarsi ad una mole lavorativa maggiore non dovendosi spostare fisicamente per ogni evento.

Che sia online, residenziale o ibrido, Rafiky vanta di una fitta rete di interpreti specializzati in una vasta gamma di lingue, che si occupano di traduzioni simultanee da remoto. Prenotate il vostro interprete, e penseremo a tutto noi!

Ufficio Stampa Rafiky