Blog

Il servizio di interpretariato remoto come arma contro la deforestazione: Rafiky (goes) Green e Treevotion

Vi chiederete: cosa c’entra l’ interpretariato remoto con il tema della sostenibilità ambientale?

Partiamo con il dire che Rafiky condivide in pieno le attività di Treevotion, con il quale collabora. Treevotion è un social business la cui missione è quella di diffondere consapevolezza sul tema della deforestazione, nel tentativo di innescare una “rivoluzione” etico-ambientale a livello globale.

Il “Tree certificate” di “TOP PLANTER”, che ci è stato consegnato, dimostra quanto abbiamo a cuore questa missione.

L’incastro dei principi e dei valori di Treevotion risiede proprio nei nostri servizi di interpretariato da remoto: essi sono il mezzo per sostenere questa iniziativa.

Ad una settimana esatta dalla Giornata Mondiale della Terra, Rafiky non poteva non spendere alcune parole su un tema così delicato come quello della tutela ambientale.

Quando si parla di deforestazione e degrado ambientale, qualcosa in Rafiky si smuove. Crediamo fortemente nella causa ambientale di Treevotion per la salvaguardia di una delle risorse naturali più preziose di cui possiamo godere.

La giornata del 22 aprile serve per ricordarci ogni giorno di quanto sia importante sensibilizzare l’opinione pubblica su questo argomento. Assistiamo quotidianamente a scelte indirizzate ad un impegno sempre più sostenibile.

Ogni individuo può fare la differenza, nella sua singolarità ma anche nella sua appartenenza a una comunità o un’azienda. A livello aziendale, integrare una politica di tutela ambientale in questo senso è anche un modo per dimostrare condivisione e supporto su questo fronte.

Il servizio di interpretariato da remoto come arma contro la deforestazione

Pensiamo che i servizi di interpretariato da remoto di Rafiky siano in linea con i principi e i valori di Treevotion. Prediligendo un servizio da remoto, le ingenti quantità di emissione di CO2 possono essere drasticamente ridotte. L’organizzazione di un conferenza remota favorisce una rilevante riduzione dell’inquinamento ambientale.

Pensate solamente a tutte le componenti organizzative e logistiche di un evento residenziale.

In un’ottica di evento in presenza, alcuni fattori meritano di essere curati e predisposti attentamente. Come lo spostamento degli interpreti e dei partecipanti nel luogo dell’evento. O ancora, l’installazione di tutte le attrezzature per interpretariato da noleggio – spesso molto ingombranti e costose. Per raggiungere il luogo di destinazione, è probabile che gli interpreti debbano affrontare un lungo volo e prenotare un’auto privata in modo da evitare il traffico concentrato nelle città metropolitane.

Invece in uno scenario di conferenza remota, la lista delle componenti da organizzare si dimezza, poiché – appunto – tutto è gestito online. Non sarà quindi necessario provvedere alla trasferta degli interpreti in loco e conseguentemente al montaggio delle attrezzature tecniche. Tutti gli invitati, interpreti remoti compresi, devono semplicemente munirsi di un dispositivo elettronico e di una connessione Internet.

Quanto descritto è solo il riassunto di ciò che avviene per un caso isolato. Ora pensate quanti danni ambientali potremmo produrre se questo singolo caso venisse moltiplicato per la mole di eventi internazionali concentrati in determinati periodi dell’anno.

In un certo senso, quando un cliente sceglie noi per il suo evento online e ci richiede un servizio di interpretariato da remoto, sta contribuendo lui stesso alla lotta contro la deforestazione globale! Rafiky grazie a lui e “a suo nome” sostiene Treevotion e prende parte alla manifestazione ambientale!

Ogni singola parola ascoltata e esposta da remoto si tradurrebbe in un’altra pianta salvata.

Ufficio Stampa Rafiky