Blog

In cosa consistono i diversi servizi di interpretariato di Rafiky?

Quando e come possono essere utili i servizi di interpretariato? Quando avete bisogno di qualcuno che faccia da “giuntura” tra voi e i vostri interlocutori? E quale servizio selezionare per il vostro evento?

La comunicazione è il pane quotidiano per l’attuazione di strategie di marketing efficaci e appaganti. Può inserirsi in attività di Content management così come di PR. Come suggerisce la parola, lo scopo è sempre lo stesso: farsi capire. Bene. Una più che buona comunicazione deve diventare la prerogativa di un’attività che vuole interloquire con i suoi utenti, potenziali clienti e partner. Specialmente se l’obiettivo è quello di introdursi nel mercato estero e conquistare clienti di nazionalità diversa.

Dietro l’accurata scelta delle parole e del tone of voice, dei colori e della grafica, c’è lo scopo di comunicare nel mondo giusto, di fidelizzare i clienti e di farli sentire a proprio agio.  In questo mosaico, la tessera della barriera linguistica è uno degli aspetti da curare con particolare ragguardo.

Allora per colmare il gap linguistico nocivo al business, entrano in gioco agenzie di traduzione e interpretariato, proprio come Rafiky.

I servizi di interpretariato remoto Rafiky

L’interpretariato a distanza ha riscosso particolare successo da un anno a questa parte. Sotto Covid, quando gli enti governativi hanno dovuto organizzare video conferenze internazionali con le aziende farmaceutiche del settore sanitario, è stato risolutivo l’intervento a distanza degli esperti linguisti.

Per l’interpretariato da remoto, il lockdown è stato un po’ come una partita giocata in casa, da cui però è scaturita una maggior presa di consapevolezza delle sue potenzialità. Le stesse potenzialità di cui – dicono gli esperti – difficilmente riusciremo a fare a meno.

Non siete più costretti a rimandare un meeting internazionale solo perché non avete modo di contattare interpreti operativi nella città di vostro interesse. Rafiky vanta di un pool di interpreti da remoto sempre disponibili a prestare servizio. Non c’è bisogno di dare un largo preavviso. La rapidità e la prontezza di Rafiky è quello che ci contraddistingue.

Avete una video conferenza all’ultimo minuto? Nessun problema. Basterà comunicarci i dettagli poco prima dell’evento, e per quando inizierete, troverete già connessi tutti gli interpreti che necessitate, per una o più lingue di traduzione.

Gli interpreti da remoto non hanno bisogno di spostarsi fisicamente per lavorare. Per chi organizza, questo si traduce in un notevole risparmio logistico (tempo) e economico (budget).

L’interpretariato a distanza si presta a quale tipo di evento?

Rafiky offre soluzioni congeniali a diversi tipi di eventi (residenziale, virtuale o ibrido), tra webinar, riunioni in conferenza e via dicendo. Come? Perché la nostra offerta è sinonimo di versatilità e adattabilità a ogni circostanza. Sia che abbiate istituito una conferenza in sala riunioni e/o che siate tutti collegati da remoto, l’operato dei nostri interpreti non varia in termini di resa e di qualità.

Tutto quello che l’interprete a distanza farà sarà accedere alla piattaforma, ascoltare e tradurre in tempo reale quanto appena detto dallo speaker.

L’interpretariato da remoto può tranquillamente sostituire quello “tradizionale”, pur rispettando le principali modalità di interpretazione, quali simultanea e consecutiva. Per chi organizza una videoconferenza o parla durante l’evento è certamente rassicurante sapere di poter continuare a parlare senza preoccuparsi che l’interlocutore non capisca o fraintenda. Il fatto che chi ascolta riceva simultaneamente la traduzione tramite auricolari è già di per sé motivo di engagement per l’organizzatore. Lui sa di aver offerto un’esperienza lato-utente soddisfacente e indimenticabile, grazie al lavoro di comunicazione multilingue svolto dagli interpreti da remoto.

C’è di più.

Rafiky non solo vi propone i migliori linguisti sul campo per prestare servizi di interpretariato remoto. Ma offre la possibilità di godere di una serie di servizi aggiuntivi e accessori, studiati per appagare i bisogni di tutti i partecipanti all’evento.

Ufficio Stampa Rafiky