Blog

Interpretariato da remoto – SIPPAS PROJECT con l’Università Parthenope di Napoli

Rafiky ha fornito il servizio di interpretariato da remoto per la conferenza SIPPAS, tenutasi lo scorso 20 Aprile. Oggetto della conferenza è stato quello di mettere a punto le attività e i risultati raggiunti dal progetto SIPPAS, finanziato dall’Unione Europea e realizzato dall’Università Parthenope di Napoli.

La conferenza online ha previsto una ricca relazione sul progetto SIPPAS (Stabilization and integration Policies for the BiH Public Administration System), con annesso riferimento al libro omonimo – una guida illustrativa comparata dei diversi sistemi anti-corruzione dei paesi EU e extra europei.

Il progetto SIPPAS è nato con lo scopo di assistere la Bosnia Erzegovina (BiH) nel processo di integrazione europea cominciata nel Giugno 2015. Per indirizzare il suo sistema pubblico-amministrativo all’adozione di politiche di stabilizzazione interna e anti-corruzione in linea con l’UE, è stata risolutiva la sincronizzazione culturale e formativa tra il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Parthenope, le istituzioni pubbliche della BiH e le delegazioni europee. L’obiettivo principale di questa collaborazione è quello di garantire trasparenza e di diffondere la cultura della legalità tra i cittadini bosniaci-erzegovini, attraverso la formazione di una nuova classe di dipendenti pubblici e manager.

La conferenza ha registrato la partecipazione di più di un centinaio di utenti connessi da tutto il mondo. Hosting da parte della nostra piattaforma Rafiky e servizio di interpretariato da remoto – operato dai nostri interpreti di madrelingua italiana, inglese e bosniaca – sono stati la combo perfetta per ottenere un evento di grande successo e accessibile a livello internazionale. Rafiky ha avuto il piacere di poter partecipare e contribuire al successo dell’evento, attraverso la coordinazione degli interpreti da remoto e l’organizzazione dei contenuti e formati digitali.

Rivolgiamo uno speciale ringraziamento al Direttore del progetto Alberto De Vita, ai moderatori Fabrizio Rippa e Maria Ilia Bianco, e al Presidente dell’Autorità Nazionale Anti-corruzione Raffaele Cantone.

Ufficio Stampa Rafiky