Blog

Conferenze e interpretariato online: addio attrezzature da noleggio

Avreste mai pensato che, adottando il servizio di interpretariato online, fosse possibile tenere una conferenza online internazionale, senza doversi occupare della trasferta degli interpreti partecipanti e senza dover provvedere al noleggio e all’installazione delle ingombranti apparecchiature elettroniche, “allestendo” virtualmente una sala meeting?

Il mondo tecnologico, che caratterizza l’era digitale con cui abbiamo una discreta familiarità già da qualche anno, evolve di giorno in giorno, apportando innovazioni e sviluppi sempre più accattivanti per gli utenti di tutto il mondo. Basti pensare a quanto veloce sia stato il passaggio nella scelta di una piattaforma e-commerce per molti esercizi commerciali durante il primo lockdown del 2020. L’evoluzione ha coinvolto anche il settore degli eventi, che dopo essersi ritrovati senza una location fisica per ovvi motivi di emergenza, hanno potuto comunque sostenere gli eventi e mantenere gli impegni previsti nel loro calendario aziendale, a microfoni e telecamere accesi.

In questo quadro, le agenzie, che offrono servizi di interpretariato online, rivestono un tassello fondamentale ai fini organizzativi e logistici. Esse si sono adeguate alle circostanze, rivoluzionando in forma digitale i servizi offerti, garantendo lo stesso successo e la stessa professionalità, così da permettere il naturale svolgimento degli eventi da sostenere da parte delle aziende clienti.

Gli esperti chiamati a esercitare attività di interpretariato da remoto si collegano tramite le piattaforme dei provider che offrono questo tipo di servizio, tra cui Rafiky. È previsto che i linguisti multilingue vengano formati a livello professionale per ogni tipo di evento online, dal webinar, al workshop, al meeting aziendale dell’ultimo minuto, alla conferenza stampa.

Facendo affidamento a piattaforme come quella di Rafiky, la traduzione in simultanea degli interpreti permette a tutti i partecipanti all’evento di interagire in totale serenità senza incontrare ostacoli comunicativi. L’assistenza di tecnici specializzati, sempre pronti e disponibili a fornire assistenza per ogni eventuale problema che si possa riscontrare durante un collegamento via web. La certezza di ottenere un evento di alta qualità è garantito anche e soprattutto senza la necessità di noleggiare attrezzature tecniche (tipiche dell’ interpretariato simultaneo tradizionale), spesso troppo costose e voluminose.

Un vantaggio da non sottovalutare è la praticità e l’estrema velocità con cui, fornendosi di un servizio di interpretariato online, si possa organizzare un evento in poche ore e in pochi passaggi. La modalità di videoconferenza è la forma prediletta per conferenze e seminari, al fine di permettere un’interazione sicura e lineare tra gli utenti.

Prima del lockdown, l’interpretazione di conferenza vedeva una partecipazione face-to-face nel luogo dell’evento. L’interprete di conferenza, la cui attività poteva essere di tipo simultanea, consultiva e chuchotage, era chiamato ad assistere all’evento per trasporre quanto esposto dal relatore nella lingua di interesse dello spettatore. La modalità di chuchotage – dal francese sussurrare – non prevedeva nessuna cabina insonorizzata, quanto più una vicinanza fisica al relatore dell’evento.

Rafiki mette al servizio un team di interpreti di conferenza che, dopo aver effettuato l’accesso all’evento attraverso la piattaforma, svolgono la loro attività di interpretariato simultaneo grazie agli adeguati dispositivi messi a loro disposizione. Inoltre con il supporto tecnico garantito per tutta la durata dell’evento, organizzare un evento multilingue, pianificato ad hoc secondo le tue esigenze, non è mai stato così semplice e economico.

Ufficio stampa Rafiky