Nel mondo di oggi, l’RSI (interpretazione simultanea a distanza) si riconferma sempre più come una risorsa imprescindibile per chiunque lavori nel campo dei translation studies: l’ennesima prova ci è servita da nientepopodimeno che l’università PalackCZE), situata ad Olomouc, Repubblica Ceca.

L’università Palacký si distingue nel vasto e complesso mondo dell’educazione di livello superiore in virtù del suo prestigioso titolo di seconda università ceca più antica, nonché una delle più antiche dell’intero panorama mitteleuropeo. Il Dipartimento di English and American Studies vanta una storia che risale fino al 1946, e ha dimostrato più e più volte di sapersi imporre come un modello nel campo della filologia moderna, esplorando le varie aree di studio nell’intersezione tra lingua, cultura, e letteratura occidentale anglofona – con un livello di approfondimento veramente meticoloso, come si evince dall’elenco dei topic trattati.

Nonostante l’aspetto relativo alla traduzione e quindi all’interpretariato sia trattato in questo corso da decenni, dal 2007 l’università vanta un corso (bachelor’s degree, circa l’equivalente della nostra triennale) specializzato nel settore e dal 2011 anche un corso master’s degree (più o meno la nostra laurea magistrale) dove nuove generazioni di professionisti pronti a sbancare il mercato dell’interpretariato vengono giornalmente formate.

Con l’avvento del Covid-19 e la necessità dunque di rimodernare le varie tecniche di colloquio nel campo, persino una istituzione così illustre come la Palacký ha deciso di incorporare la tecnica RSI (di cui Rafiky è uno dei providers più accreditati a livello mondiale) nei suoi stessi corsi di studio.

La nostra cultura aziendale ci porta ad essere al fianco a tutte le Università a livello internazionale. Forniamo la piena disposizione all’utilizzo della piattaforma a titolo gratuito, poiché crediamo fermamente nel valore della formazione universitaria, specialmente se correlata ad un campo come quello nel quale operiamo.

Il futuro dell’R.S.I. è alle porte. Cosa aspetti? Contattaci per discutere insieme il tuo prossimo evento!