Blog

Cos’è l’interpretazione simultanea a distanza (o RSI)?

L’interpretazione simultanea da remoto è definita dall’ISO, l’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione, come il processo di rendere un messaggio parlato o firmato in un’altra lingua parlata o firmata, preservando il registro e il significato della lingua di origine. Grazie alle moderne tecnologie, è possibile svolgere questo processo a distanza, all’interno di videoconferenze, webinars, meeting aziendali e qualsivoglia occasione di incontro virtuale.

Perché utilizzare un servizio di interpretazione simultanea a distanza?

La grande incertezza lavorativa ed economica alla quale siamo stati sottoposti a causa dell’epidemia globale di Covid-19 ha portato alla formazione di tanti nuovi ruoli, che incontrassero le necessità di smart working imposte dal distanziamento sociale. Tra di queste nuove figure si posiziona quella dell’interprete, attraverso il cosiddetto interpretariato simultaneo da remoto.

L’interpretazione tradizionale non funziona: richiede molto tempo e denaro per la configurazione e la gestione, e gli interpreti sono necessari in loco.

Si spende dunque una quantità considerevole del proprio budget in attrezzature, viaggi e alloggi per gli interpreti, che sono limitati in termini di disponibilità e di opzioni di lingua/specializzazione.

L’interpretazione simultanea a distanza elimina la necessità di avere attrezzature e interpreti in loco. Ciò consente di gestire gli eventi con breve preavviso e infrastrutture minime e, se necessario, interamente online.

Poiché peraltro gli eventi possono essere eseguiti a distanza, è possibile aumentare il numero di lingue offerte, non dovendo più preoccuparsi di far volare interpreti di lingue rare.

Come possono essere d’aiuto i nostri servizi di interpretariato simultaneo?

Rafiky rappresenta la tecnologia più avanzata nel settore dell’interpretariato da remoto, una piattaforma progettata per alte prestazioni in riunioni molto partecipate, capaci di soddisfare soddisfare le esigenze specifiche del vostro evento. I partecipanti e i delegati possono ascoltare i contenuti nella lingua di loro scelta mentre i nostri interpreti lavorano a distanza.

Rafiky ha dato prova di essere la soluzione perfetta per tutti quei tipi di incontri che richiedono un certo multilinguismo, assicurando una comprensione ed interazione trasversale tra i partecipanti. Con Rafiky potrai svolgere in più lingue:

  • Conferenze;
  • Tavole rotonde;
  • Seminari;
  • Laboratori;
  • Meeting aziendali;
  • E persino piccoli incontri.

Come la tecnologia RSI aiuta a connettervi al vostro pubblico

La lingua, se ci pensate, è il modo più importante che abbiamo per imparare a conoscerci l’un l’altro, il nostro universo e il nostro posto in esso. Apre le nostre menti a un mondo di idee, che condividiamo, formiamo e sviluppiamo.

Ecco perché il multilinguismo è così importante per gli eventi e gli incontri nel nostro mondo sempre più interconnesso – ci permette di capirci l’un l’altro e di collaborare meglio.

L’RSI (o Interpretariato Simultaneo da Remoto) è ciò che aiuta a mettere in contatto diversi tipi di pubblico e a distribuire contenuti a un pubblico più ampio. Con Rafiky potete assicurare il massimo dell’efficienza e della professionalità, tanto a voi quanto al vostro pubblico.

Cristian Crivello

Ufficio Stampa Rafiky