Blog

INTERVISTA AL DEVELOPMENT TEAM DI RAFIKY: LA RIVOLUZIONE DELL’INTERPRETARIATO DA REMOTO.

In un mondo che ormai si sta globalmente espandendo grazie all’interpretariato da remoto, conosciamo meglio il development team di Rafiky!

Che cos’è Rafiky e da dove nasce l’idea di Rafiky?

Rafiky è una piattaforma di interpretariato da remoto che consente a qualsiasi cliente di effettuare una chiamata con diversi interlocutori. L’idea nasce dalla nostra voglia di connettere il mondo ed abbattere le barriere linguistiche.

Come funziona Rafiky?

Viene creato un account sulla nostra piattaforma, per la prima volta in Italia, sviluppata completamente da noi, sia per i clienti sia per gli interpreti, in seguito il cliente potrà selezionare la conferenza alla quale vuole partecipare e la lingua di ascolto, ed ecco! Il gioco è fatto!

Il numero di accessi alla piattaforma è illimitato? 

Certo. Sia per quanto riguarda l’accesso alla nostra piattaforma, sia per quanto riguarda l’accesso alla conferenza.

La piattaforma consente di condividere file nonché lo schermo durante l’evento? È inoltre possibile registrare le singole sessioni? 

Si, la piattaforma consente di fare sia sharing dello screen, sia di condividere file e presentazioni.

È poi possibile fare sia la registrazione video, sia audio in originale, in tutte le lingue per le quali abbiamo fornito l’interpretariato durante la conferenza. Esse necessitano costi aggiuntivi che naturalmente aggiungeremo in fase di preventivo.

PERCHÉ SECONDO VOI NEL 2020 BISOGNA ADOTTARE L’INTERPRETARIATO DA REMOTO?

Ci sono molteplici fattori che spiegano perché ad oggi convenga adottare questo tipo di interpretariato: innanzitutto il primo, che nasce dalla nostra missione aziendale di salvaguardare il nostro pianeta, in secondo luogo evitare lo spostamento di persone ed attrezzi ( interpreti, cabine…).

Grazie a Rafiky, inoltre, i costi possono essere ridotti dal 50 fino all’80 percento.

La nostra idea è di usare la tecnologia per garantire un servizio pari all’interpretariato tradizionale, se non di qualità addirittura superiore.

Quando conviene adottare l’interpretariato simultaneo da remoto?

Ormai, crediamo che l’interpretariato tradizionale sia superato.

L’interpretariato simultaneo da remoto è dunque la migliore soluzione per tutti gli eventi che hanno le possibilità ed i requisiti sopracitati. 

Vi  occupate sia di OTP sia di VRI?  Come funziona la piattaforma per queste due funzionalità? 

La piattaforma di Rafiky fa parte della categoria dell’interpretariato simultaneo, ovvero VRI.

Per quanto invece riguarda l’OTP ( interpretariato telefonico) stiamo sviluppando una nuova piattaforma che speriamo di poter ultimare e presentare entro la fine del 2020.

Se il cliente volesse utilizzare i propri interpreti, prevedete un training specifico?

Assolutamente si e soprattutto senza costi aggiuntivi, come mai prima d’ora in Italia.

Il nostro scopo è infatti, quello di rendere la nostra piattaforma accessibile al maggior numero di interpreti possibile: in primis sulla nostra piattaforma è possibile trovare dei video-tutorial, in secondo luogo il nostro development team resta a piena disposizione per il training specifico di ogni singolo interprete che ne senta la necessità, al fine del quale viene rilasciato un certificato dalla nostra azienda.

In merito invece al supporto tecnico, si tratta di un monitoraggio continuo o prevedete una modalità di assistenza diversa?  Qual è il ruolo del tecnico? 

Il ruolo dei nostri tecnici è fare in modo che l’evento si svolga nel migliore dei modi, grazie ad un monitoraggio continuo. Egli risulta essere un vero e proprio monitoratore, sia per quanto riguarda l’interpretariato sia per quanto riguarda il pubblico presente in sala.

In caso di particolari richieste disponete di interpreti 24/7? Per quali combinazioni linguistiche?

Senza alcun dubbio! I nostri interpreti sono sempre disponibili.

Traduciamo da e verso più di 200 lingue, grazie al ai nostri 6000 interpreti, che abbiamo selezionato e continuiamo a selezionare con cura per garantire il miglior servizio d’interpretariato del settore. Inoltre siamo disponibili in più di 60 paesi, sia per quanto riguarda il settore pubblico, sia il privato.

PERCHE’ SCEGLIERE PROPRIO RAFIKY?

Perché utilizziamo i server più sicuri sul mercato ( i server di Amazon), importantissimi quando si tratta di conferenze che necessitano di un determinato standard di privacy; abbiamo poi i migliori prezzi sul mercato, essendo noi una piattaforma indipendente ed infine per la qualità: anche in questo siamo i migliori nel settore.

Dunque, interpretariato simultaneo da remoto, presente o futuro remoto?

L’interpretariato da remoto rappresenta sicuramente il presente e il futuro, soprattutto nel periodo al quale stiamo andando incontro. Ovviamente cercheremo di migliorare la nostra piattaforma, per essere sempre proiettati verso il futuro.

E. Castelli
Ufficio marketing Rafiky